Il Premio Internazionale Giuseppe Di Stefano ha premiato l’Opera da Camera di Varsavia per l’Opera “Armide”
ARMIDE
Tragédie en musique in 5 atti di JEAN-BAPTISTE LULLY (1632-1687)
Libretto di PHILIPPE QUINAULT
(Parigi, 1686)
Direttore Benjamin Bayl
Regia e coreografa Deda Cristina Colonna (In Premio Olsnienia: Best coreografia 2017)
Scene, Costumi, Luci Francesco Vitali
Orchestra di musica antica Varsoviense
Coro Opera da Camera di Varsavia
Il direttore del Coro Kryzstof Kusiel-Moroz
Nordic Baroque Dancers
Karin Modigh, Charlotte Dilsen-Bell, Guillaume Jablonka, Romain Arreghini, Andrea Miltnerová, Adrian Navarro
Armide Marcelina Beucher
Renaud Aleksander Rewinski / Aleksander Minach
Phénice Sylvia Krysiek / Aleksandra Zakiewicz
Sidonie Aleksandra Borkiewicz
Hidraot Jaroslav break
Aronte / Ubalde Piotr Piero
La Haine Tomasz Rak
Artémidor / Il cavaliere danese Capodanno Smulcznynski
Opera da camera di Varsavia
5, 8, 9, 10, 12, 14 novembre 2017
Ripresa della Coproduzione Festival di musica antica di Innsbruck / Musikfestspiele Potsdam Sanssouci, in collaborazione con Centre de Musique Baroque de Versailles.
Mercoledì 22 agosto sarà sicuramente un appuntamento da ricordare negli annali del Teatro Greco di Taormina: alle 21.30, infatti, convergeranno nell’antica cavea della città del centauro alcuni dei più grandi artisti di fama mondiale per ricordare uno dei tenori più amati e famosi della storia dell’opera, il nostro grande concittadino dell’entroterra catanese, Giuseppe Di Stefano, nel decimo anniversario della sua morte.
Pippo Di Stefano, nativo di Motta Sant’Anastasia, era il partner storico di un’altra figura leggendaria del teatro dell’opera, il soprano americano di origine greca nazionale italiana, Maria Callas, con la quale ha creato serate che sono rimaste per sempre impresse nella storia di teatro d’opera per il raggiungimento di una bellezza attica mai più eguagliata. Questo è il ricco parterre, per la prima volta a Taormina, di artisti straordinari che verranno premiati durante la serata: Raffaella Angeletti, Ezio Bosso, Giovanna Casolla, Fiorenza Cossotto, Maria Dragoni, Elisabetta Fiorillo, Renato Francesconi, Cecilia Gasdia, Nicola Martinucci, Alberto Mastromarino, Rudy Park, Giuseppina Piunti, Ramona Tullumani e l’Opera da camera a Varsavia per l’Opera “Armide”.
Nella stessa serata, il Premio Speciale Opera d’Oro degli International Opera Awards (gli Oscar del testo) sarà conferito a Giuseppe Di Stefano: un evento nell’evento, anticipazione dell’edizione 2018 del premio più prestigioso ai protagonisti di la lirica mondiale, ideata da Alfredo Troisi. Volevano far sentire la loro presenza in tutte le istituzioni più importanti, attraverso patrocinio, medaglie e riconoscimenti. Patrocinio anche dall’Unione dei Comuni di Lombarda a La Valletta (comuni associati: la valle della Brianza e Santa Maria Hoè), il Comune di Motta Santa Anastasia, la RAI, l’Opera da camera di Varsavia, la Fondazione di Verona per l’Arena con l’Oscar della lirica. Ad abbellire le celebrazioni per il decimo anniversario della morte del grande tenore della città, saranno le magnifiche sculture che il talentuoso artista Turi Azzolina, ha creato soprattutto come premio per la kermesse.
Nella seconda parte della serata, la musica toccante di Cavalleria Rusticana entusiasmerà il pubblico, attraverso le voci di alcuni dei più grandi interpreti del gioiello mascagni con un cast di prestigio che vede Giovanna Casolla schierata nel ruolo di Santuzza, Rudy Parck come Turiddu, Alberto Mastromarino (Afio), Elisabetta Fiorillo (Lucia) e Giuseppina nel ruolo di Lola. Ad accompagnare il cast ci sono due complessi artistici di assoluto valore internazionale, che tornano dall’incisione di -Stabat Mater- di Gioacchino Rossini per l’importante rivista “Amadeus”: la Calabria Philharmonic Orchestra e il Sicily Lyrical Choir che celebrerà i 10 anni di carriera artistica .
La serata sarà presentata da Enrico Stinchelli, ex creatore e presentatore di -La Barcaccia-, trasmesso da Rai Radio 3 che è stato coinvolto nell’opera per anni e dedicherà un grande speciale all’evento. Video Mapping e Coreografia saranno curati da Claudio Mantegna, lighting design Lorenzo Tropea. Alla serata parteciperanno il ballerino Andrea Mazzurco e il Piccolo Coro D.B. Città di Taormina, diretta da Ivan Lo Giudice. Il direttore dei concerti e direttore principale sarà Amos Talmon, il maestro di cappella Francesco Costa. Direttore di produzione Alberto Munafò Siragusa. A testimonianza dell’eco internazionale dell’evento, la serata sarà filmata e trasmessa dalla televisione di stato della Polonia TVP.